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| 3) Andare in una motorizzazione in cui è stata effettuato il collaudo per l'aggiornamento misure pneumatici di un veicolo corrispondente (stesso anno, stesso modello e stessa versione, senza diversità nelle sospensioni) e chiedere che si possa effettuare la trascrizione sul libretto di tale misura visto che su di un veicolo identico in tutto e per tutto per quanto riguarda il telaio è già stato appurato che l'utilizzo di quella stessa misura di cerchi e gomme non provoca problemi. In questo caso non servirebbe nemmeno il collaudo ma basterebbe la ristampa del libretto. Per fare questa procedura dovresti andare nella sede di motorizzazione in cui ha fatto IL COLLAUDO quell'auto con il suo numero di targa o di telaio e chiedere al personale di controllare gli archivi per poterti trascrivere la stessa misura sul tuo libretto. E' una procedura non standard (quella standard è avere il nulla osta e fare il collaudo sulla propria vettura) ma funziona. In questo caso non richiede di avere i cerchi montati sulla propria vettura nè di effettuare il collaudo: è un semplice aggiornamento del libretto.
Adesso ho capito. Purtroppo la riuscita di questa procedura dipende molto dall'umore del personale della motorizzazione in questione.... la legge c'è e legalemente te lo potrebbero fare, ma praticamente non tutti lo sanno e nascono dei disguidi.
Ora, nel tuo caso specifico, questo però dovrebbe accadere presentando il nulla osta dell'auto gemella alla tua e non una omologazione fatta da un ente che non sia la casa costruttrice. Da quello che leggo, il tuo amico ha l'omologazione fatta dalla sportkit, quindi è possibile che non presentando il nulla osta ti sia rifiutato l'aggiornamento del libretto.
Sono le cose fatte all'Italiana, purtroppo si intrecciano due casi di mala-motorizzazione. Mi spiego meglio: in realtà per la legge vigente in questo paese non ti servirebbe il nulla osta per omologare fino a due misure superiori alle attuali trascritte a libretto perchè da tabella dei rotolamenti correggendo l'et e canale dovresti nella maggior parte dei casi rientrare nei rotolamenti di legge. Questo le motorizzazioni non lo accettano, (o almeno la stragrande maggiornaza dei casi) e quindi vogliono sempre il nulla osta della casa costruttrice. Spero di essere stata esaustiva. Se hai ancora qualche altra domanda chiedi pure...
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