omologare misure alternative cerchi, e/o l'auto tuning

« Older   Newer »
  Share  
maxely
view post Posted on 6/2/2008, 19:03




AGGIORNATO !!!!!!!!!!
 
Top
MX2.5
view post Posted on 25/2/2008, 14:49




Ragazzi scusate ma il punto 3 mi è poco chiaro.

Facciamo conto che un mio amico è andato con la stessa mia identica macchina sino da www.sportkit.it e ha omologato una determinata misura.

Stando al punto 3, io (e tutti quelli con lo stesso modello e stesso anno) possono andare direttamente in motorizzazione a farsi stampare il numero della gomma e senza controlli???
 
Top
maxely
view post Posted on 25/2/2008, 15:29




Scusami, ma non ho capito bene quello che stai chiedendo, puoi spiegarti meglio, aggiungendo magari qualche altra info?
 
Top
MX2.5
view post Posted on 25/2/2008, 16:09






Secondo quello che leggo dal punto 3 basta rintracciare alla motorizzazione se il modello che ci interessa è già stato omologato per quella misura di gomme,e di conseguenza possono venire omologate tutte le vetture gemelle dello stesso anno.

Giusto?

Ti ringrazio dell'interessamento
 
Top
maxely
view post Posted on 25/2/2008, 16:23




3) Andare in una motorizzazione in cui è stata effettuato il collaudo per l'aggiornamento misure pneumatici di un veicolo corrispondente (stesso anno, stesso modello e stessa versione, senza diversità nelle sospensioni) e chiedere che si possa effettuare la trascrizione sul libretto di tale misura visto che su di un veicolo identico in tutto e per tutto per quanto riguarda il telaio è già stato appurato che l'utilizzo di quella stessa misura di cerchi e gomme non provoca problemi. In questo caso non servirebbe nemmeno il collaudo ma basterebbe la ristampa del libretto.
Per fare questa procedura dovresti andare nella sede di motorizzazione in cui ha fatto IL COLLAUDO quell'auto con il suo numero di targa o di telaio e chiedere al personale di controllare gli archivi per poterti trascrivere la stessa misura sul tuo libretto. E' una procedura non standard (quella standard è avere il nulla osta e fare il collaudo sulla propria vettura) ma funziona. In questo caso non richiede di avere i cerchi montati sulla propria vettura nè di effettuare il collaudo: è un semplice aggiornamento del libretto.


Adesso ho capito.
Purtroppo la riuscita di questa procedura dipende molto dall'umore del personale della motorizzazione in questione....
la legge c'è e legalemente te lo potrebbero fare, ma praticamente non tutti lo sanno e nascono dei disguidi.

Ora, nel tuo caso specifico, questo però dovrebbe accadere presentando il nulla osta dell'auto gemella alla tua e non una omologazione fatta da un ente che non sia la casa costruttrice.
Da quello che leggo, il tuo amico ha l'omologazione fatta dalla sportkit, quindi è possibile che non presentando il nulla osta ti sia rifiutato l'aggiornamento del libretto.

Sono le cose fatte all'Italiana, purtroppo si intrecciano due casi di mala-motorizzazione.
Mi spiego meglio: in realtà per la legge vigente in questo paese non ti servirebbe il nulla osta per omologare fino a due misure superiori alle attuali trascritte a libretto perchè da tabella dei rotolamenti correggendo l'et e canale dovresti nella maggior parte dei casi rientrare nei rotolamenti di legge.
Questo le motorizzazioni non lo accettano, (o almeno la stragrande maggiornaza dei casi) e quindi vogliono sempre il nulla osta della casa costruttrice.
Spero di essere stata esaustiva.
Se hai ancora qualche altra domanda chiedi pure...
 
Top
MX2.5
view post Posted on 25/2/2008, 17:16




Ciao ti ringrazio vivamente per avermi schiarito le idee, cosa che in tutta la rete non sembra avvenire.
Ognuno interpreta a modo suo ma quello che conta è ciò che viene applicato dai piani alti.

Certo che se fossimo in molti a lamentarci di questi disguidi forse potremmo riuscire a far applicare la legge.

Ancora grazie e ciao
 
Top
maxely
view post Posted on 25/2/2008, 17:21




Già, ma se consideri lo Stato che abbiamo le omologazioni tuning sono il male minore...
lieta di averti aiutato!
se vuoi presentati nella sezione "presentazioni" e presentaci la tua vetturina nella sezione " le nostre auto"!
 
Top
view post Posted on 8/3/2008, 09:35
Avatar

Esci un pochino che ti fa Bene!

Group:
Socio Tuning Club Italia
Posts:
18,613
Location:
near Trento Auto: Corsa C 1.3 CDTI

Status:


Io sto per avere il nullaosta per i cerchi da 17 per la mia corsina...

Dopo basta che vado in motorizzazione e non ho problemi per l'aggiornamento, vero?

Ma se mi danno l'ok per i 17, posso automaticamente montare anche i 16?
 
Web  Top
maxely
view post Posted on 8/3/2008, 18:57




Ti ho mandato un pm, ma considera le domande sui cerchi nulle....hehehe

Allora, dovresti guardare a libretto cosa hai, se a libretto hai i 16 puoi continuare a montare i 16 tranquillamente, ma se la misura più grossa che hai a libretto sono i 15 non puoi montare i 16 neanche se ti hanno dato il nulla osta per i 17, il nulla osta vale soltanto per la misura per la quale ti viene rilasciato.
Vai in motorizzazione e ti danno l'appuntamento per fare la revisione con l'ingegnere che ti guarda solo i cerchi.
Dopo di che ti mandano il libretto nuovo e sei a posto!
 
Top
view post Posted on 8/3/2008, 20:38
Avatar

Esci un pochino che ti fa Bene!

Group:
Socio Tuning Club Italia
Posts:
18,613
Location:
near Trento Auto: Corsa C 1.3 CDTI

Status:


Io ora ho solo i 15 a libretto...

Però per montare i 17 dovrò cambiare l'assetto perché con quello che ho ora non penso proprio di starci...

Bene, allora appena andrò via dalla Sicilia potrò montare i 17...
 
Web  Top
maxely
view post Posted on 9/3/2008, 01:34




solo i 15 hai a libretto? mannaggia, e ti hanno assicurato che il nulla osta ti arriva con i 17?
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 10:42
Avatar

Esci un pochino che ti fa Bene!

Group:
Socio Tuning Club Italia
Posts:
18,613
Location:
near Trento Auto: Corsa C 1.3 CDTI

Status:


Si...

Così mi hanno detto..

Hanno detto che non ci sono problemi perché sono di fabbrica..
 
Web  Top
maxely
view post Posted on 9/3/2008, 13:15




meno male. poi se vuoi omologare i 18, possiamo attrezzarci! hehhee
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 13:21
Avatar

Esci un pochino che ti fa Bene!

Group:
Socio Tuning Club Italia
Posts:
18,613
Location:
near Trento Auto: Corsa C 1.3 CDTI

Status:


eh eh eh eh...
 
Web  Top
MICCIA 73
view post Posted on 13/3/2008, 17:24




enke io 18
 
Top
170 replies since 16/1/2008, 16:28   13207 views
  Share