contestare una multa, è utile !!

« Older   Newer »
  Share  
ladychat
view post Posted on 31/5/2008, 21:52




Contestare una multa, nel 60% dei casi, conviene.
Con il fai da te, meglio rivolgersi al Giudice di Pace.
Il ricorso è gratuito. Non bisogna pagare finchè non si riceve il verbale, il foglietto sul parabrezza non ha valore ufficiale.
Chi paga subito, ammette, dal punto di vista legale, la sua colpevolezza, quindi perde la facoltà di fare ricorso. (www.aci.it).
Il Verbale deve pervenire entro i 150 giorni dall'inflazione e deve essere compilato correttamente.
Qualsiasi errore , mancanza dell'ora, numero matricola del Vigile, articolo dell'infrazione o ritardo oltre i termini, rendono nulla la contravvenzione!

Per contestare si può fare ricorso al Prefetto con raccomandata (o tramite il Comando dei Vigili)su apposito mudolo rintracciabile in internet o presso i comandi dei Vigili urbani. Ma attenzioni nel 99% dei casi con tale formula il ricorso viene bocciato (www.consumatori.it)
MOLTO MEGLIO ricorrere al Giudice di Pace, presso il quale si possono ritirare i moduli (o tramite internet): l'operazione è gratuita , ma deve essere fatta entro i 30 giorni dalla notifica del Verbale.
Per autovelox e telelaser ci sono molti apparecchi non omologati o con difetti di fabbricazione.
Se la multa non supera i 500 euro vale la pena di fare il "fai da te" per cifre superiori il Giudice può ordinere il supporto di un avvocato. (In questo caso il successo sale al 60 %), infatti in questi casi sovente le Forze dell'ordine non si presentano.
Se c'è giusta causa il Giudice, anche senza Agenti dà torto all'automovbilista.Ma se la motivazione è valida il ricorso viene accolto e la questione si risolve nel giro di 6 mesi.
Comunque bisogna contestare solo a due condizioni: avere una valida motivazione ed avere un esborso oltre i 150 euro. In caso contrario costa più il tempo perso che pagare una multa di 30 euro per sosta vietata..

Morale: chi ha la preparazione per giudicare se la multa è valida o meno, non fa ricorso perchè non ha tempo per farlo.Viceversa chi è meno preparato non ha gli strumenti per capire quando contestare.
Quindi si Paga.
Lo sforso da fare sarebbe invece di non accettare passivamente le iniustizie!
Ministero dell’Interno
Dipartimento di Pubblica Sicurezza


(p.s. ulteriore verifica sugli agenti che hanno effettuato il verbale può essere fatta con una semplice richiesta con marca da bollo )

Prot.llo nr. 040008023 Rep 121A-1


OGGETTO: Chiarimenti e disposizioni operative
1. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art.72 CdS)
2. Modifiche costruttive (art.78 CdS)


**************



Facendo seguito alle innumerevoli richieste di chiarimenti in merito alle problematiche in oggetto indicate, si trasmettono le seguenti disposizioni operative:

1. LUCI BLU IN SOSTITUZIONE DI QUELLE OMOLOGATE:

Sono modifiche ai dispositivi di illuminazione, definiti dalle disposizioni vigenti (art.151 del CdS e normative CEE), non consentite e perciò sanzionabili, ai sensi dell’art.78 del CdS, con relativo ritiro della carta di circolazione per l’invio alla M.C.T.C. per una revisione straordinaria al fine di accertare se le luci abusivamente installate siano state rimosse, mentre il loro uso è altresì sanzionabile ai sensi art.153/9 CdS.
Luci blu (o altri colori non consentiti) installate in aggiunta alle luci contemplate dall’art.151 CdS. Sono sanzionabili ai sensi dell’art.72 CdS, anche se non vengono usate.
(euro 343,00 di verbale).

2. ALETTONI, SPOILER, MINIGONNE:

Non essendo elencate tra le caratteristiche costruttive o funzionali indicate nell’appendice V del titolo III, sezione I (art.227 del regolamento), non sono soggette ad aggiornamento della carta di circolazione possono essere installate (analogamente ai portapacchi, centine rimovibili, porta biciclette, porta sci, ecc.) a cura e sotto l’esclusiva responsabilità del conducente purché non sporgano dalla sagoma del veicolo, siano efficacemente ancorate, non presentino bordi appuntiti o taglienti.

3. FINALE DELLA MARMITTA OMOLOGATA:

Le direttive comunitarie hanno stabilito che i dispositivi di scarico dei gas combusti dei veicoli possono essere sostituiti con altri, purché omologati e accompagnati da attestazione del costruttore di omologazione, e la rumorosità della marmitta non superi quella indicata sulla carta di circolazione del veicolo (misurata in decibel, al numero di giri previsto). Tali dispositivi non sono da indicare sulla carta di circolazione.

4. LUCI ROSSE A LED ANTERIORI SCORREVOLI:

Vale integralmente quanto esposto al punto 1 circa l’installazione e/o uso.

5. LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL’AUTOVETTURA:

Le direttive comunitarie non prevedono un’altezza minima da terra della parte inferiore delle autovetture. Perciò l’assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta di circolazione, ma dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui rilassamenti vistosi.
Tali rilassamenti comportano la sostituzione, non ammessa delle sospensioni.
In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell’art.78 CdS con ritiro della carta di circolazione per l’invio alla M.C.T.C.
Sarà quindi necessario che, in caso di eventuale presunta irregolarità di un veicolo, il personale operante si limiti ad una reazione di servizio più chiara e dettagliata possibile per consentire agli uffici verbali di svolgere i necessari accertamenti presso la M.C.T.C.

Edited by ladychat - 8/6/2008, 22:42
 
Top
maxely
view post Posted on 2/6/2008, 14:32




grazie lady!

C'è un errore di battitura nel tuo testo alla quinta riga del secondo paragrafo ..mancano i giorni entro i quali fare la contestazione al giudice di pace.
grazie ancora
 
Top
ladychat
view post Posted on 8/6/2008, 21:43




prego maxely per gli amici questo ed altro....

ho corretto grazie!!
 
Top
xjennyx
view post Posted on 18/6/2009, 09:57




Salve a tutti volevo porvi una domanda! ieri ho avuto una multa ingiustificatissima perchè il mio ragazzo che soffre di asma si era tolto la cintura xkè gli dava fastidio dato che gli stava venendo un attacco d'asma abbiamo fatto 50 metri e ci hanno fermato i carabinieri e fatto una multa di 74 euro e noi che eravamo 4 in macchina abbiamo riferito le problematiche dell'asma, ma non hanno voluto sapere niente,(tra l'altro io che ero a fianco al posto di guida la cintura l'avevo) e però nel verbale ha scritto che il conducente ha dichiarato:"la cintura l'aveva e se l'è tolta per un momento" come infatti aveva detto il mio fidanzato omettendo però per motivi d'asma! Vi dico inoltre che questo è avvenuto nella mia città a Caivano in provincia di Napoli dove nessuno mette la cintura se non il 3% della popolazione e c'è un tasso di criminalità superiore del Bronx (tra sparatorie, macchine rubate, inquinamento da parte di fabbriche, rapine; Vi dico solo che nello studio di mio fratello si sono rubati un vaso con dei fiori secchi del valore di 20 euro).
Secondo voi quanta speranza ho di avere la meglio davanti ad un giudice di pace??? grazie mille
 
Top
marcograndepunto
view post Posted on 18/6/2009, 14:13




scusami ma hai torto secondo me..certo e uno sbaglio in buona fede xo doveva accostare poi togliersi la cintura.
 
Top
maxely
view post Posted on 18/6/2009, 18:31




Nessuna speranza secondo me, con la dicitura "se lè tolta per un attimo ha in realtà firmato la dichiarazione di non aver avuto la cintura.
Doveva accostare , fermarsi e far guidare qualcun altro, mi dispiace e ti capisco, ma purtroppo non ci sono i presupposti per farla togliere, anche perchè ci vuole un certificato che attesta che lui a causa dell'asma è esonerato dall'indossare la cintura, come le donne in stato di gravidanza.
 
Top
rmg432
view post Posted on 8/9/2009, 19:37




Ciao a tutti,oggi mi è stata fatta una multa perchè il mio disco orario segnava l'ora sbagliata..
io ho una citroen saxò,ma sulla multa il modello della macchina è una renault clio,il numero d targa è giusta..
posso contestare?
io sono arrivata alle 09.55 e lle 10.01 i hanno multata.
 
Top
maxely
view post Posted on 10/9/2009, 00:11




se non hai modo di provare l'ora in cui sei arrivata sarà difficile che te la levino, cmq puoi provare a contestarla, anche se era meglio se era sbagliato il numero di targa.....
 
Top
gazzosino85
view post Posted on 1/10/2009, 18:52




BUONA SERA, TI SCRIVO PER AVERE DELLE INFORMAZIONI, IERI SERA LA POLIZIA ERA APPOSTATA IN UNA CURVA DOVE NON C'ERA ILLUMINAZIONE, IO ENTRANDO IN CURVA CON DAVANTI UN'ALTRA MACCHINA VENGO FERMATO CON TANTA EUFORIA DA UN POLIZIOTTO MA VEDETTI MOLTO POCO LA PALETTA POICHè RIPETO ERA UN LUOGO BUIO, ALLORA NON TROVANDO POSTO PER ACCOSTARE PROSEGUO DRITTO E MI FERMO PIù AVANTI DOVE LORO MI HANNO RAGGIUNTO CON LE SIRENE E LUCI ACCESE...POICHè FERMATO (LA MACCHINA ERA DI MIO PADRE) MI HANNO MESSO 78€ DI MULTA PER IL CODICE DELLA STRADA141COMMA8, E POI MI HANNO TROVATO LA REVISIONE SCADUTA(ART.80 COMMA 14) PULTROPPO E QUELLO è GIUSTO...MA POSSO CONTESTARE CHE LORO NON POSSONO VALUTARE LA MIA VELOCITà POICHè NON USAVANO NESSUN STRUMENTO???(HO ANCHE UN TESTIMONE CHE ERA LA MACCHINA CHE AVEVO DAVANTI A ME)...ATTENDO UNA RISPOSTA..PENSI CHE RIESCO A NON PAGARE ALMENO I 78€??? GRAZIE MILLE
 
Top
marcograndepunto
view post Posted on 2/10/2009, 00:21




puoi contestare la multa o almeno credo di si..nn possono dire che nadavi forte se la velocita nn e stata rilevata..senti un avvocato o chiediche te la tolgano in questura
 
Top
maxely
view post Posted on 2/10/2009, 15:23




ciao, secondo me meglio che segui la strada del giudice di pace, ma non è detto che te la tolgano perchè la multa in questione riguarda proprio la velocità in curve pericolose ed in caso di scarsa visibilità come riporta il codice della strada "Art. 141 Comma 8 -
Velocità pericolosa in curve, incroci, discese, luoghi frequentati, di notte, con scarsa visibilità, etc, etc. ", quindi il fatto che fossero appostati proprio dietro ad una curva ammette di fatto che il luogo era veramente una curva pericolosa, ed il fatto che tu non sia riuscito a fermarti in tempo può provare che non potevi fermarti, ma può anche provare la tua eccessiva velocità.
Il caso forse sarebbe meglio se fosse seguito da un avvocato, ma allora i 78 euro diventerebbero sicuramente di più..non saprei cosa consigliarti...certo è che in alcuni casi conviene pagare la multa
L'infrazione in questione comporta la detrazione di 5 punti sulla patente.
 
Top
monikap
view post Posted on 12/4/2010, 14:25




Buon giorno a tutti! Come prima voglio scusarmi con tutti per il modo in cui scrivo xche no so tanto bene scrivere in italiano. Io avrei una domanda xo e un'po complicato...
Allora, mio ragazzo vive in italia xo e croato e ha patente croata. Un giorno vigili lo hanno fermato e hanno presso la patente per converzione in patente italiana e della motorizazione ha ricevuto un foglio con cui poteva guidare finche nn arriva sua patente italiana. Noi abbiamo aspettato per un messe e nn e arrivata.Dopo siamo andati allla motorizazione e la nn sapevano niente perche non e stata ancora cambiata. Abbiamo aspetato ancora un messe e siamo de nuovo andati la e ci hanno detto che non se puo cambiare xche e stata fatta quando lui aveva gia residenza in italia (in croazia si puo avere due residenze) e che adesso nn sanno cosa fare e che guida ancora con quel foglio finche nn se trova qualche soluzione. Dopo due messi ne ga ferma polizia municipale e hanno detto che lui con quel foglio poteva guidare solo 15 giorni e hanno soquestrato libretto della machina (che era sul nome se suo papa) per 5 messi e adesso e arrivata la multa de 3600 € che deve pagare entro un messe! Si puo diminuire la multa in qualche modo xche e esagerata e in fine non e neanche colpa sua... Vi prego per aiuto xche no so dove altro comtrolare. Grazie!
 
Top
maxely
view post Posted on 15/4/2010, 15:29




Non ne ho idea, però mi sembra che la cosa sia sfuggita un pò di mano a tutti .

Senti uun avocato fidati, oppure vai dal giudice di pace.
 
Top
BrokenSmile
view post Posted on 3/9/2010, 22:20




Ciao ladychat,
ti trovo informata x qnt riguarda le multe qndi kiedo a te...ieri ho ricevuto una multa in un parkeggio multipiano dv mi sn fermata sul posto disabili...la multa è di 78 euro (foglietto lasciato sul parabrezza)...leggendo ho notato ke il vigile ha corretto a penna la scadenza,infatti la pre-stampa diceva ke il pagamento doveva avvenire entro 30 giorni ma lui ha corretto la scadenza cn un 5 x indicare ke entro quei poki giorni doveva avvenire il pagamento...so ke la colpa è mia,ma secondo te è utile provare a contestare???
 
Top
maxely
view post Posted on 5/9/2010, 01:06




certo
 
Top
33 replies since 31/5/2008, 21:52   23218 views
  Share