omologare misure alternative cerchi, e/o l'auto tuning

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maxely
view post Posted on 16/1/2008, 16:28




1) Contattare un'agenzia di omologazioni (tipo la Sport Kit di Vicenza: www.sportkit.it), con una cifra di 250 euro circa fai la stessa procedura che fai con Carenini.

2) Nulla osta teoricamente abolito con decreto milleproroghe febbraio 2009 al quale seguiranno altri decreti per ogni sistema dell'auto, per quei decreti mancanti serve ancora il nulla osta
Richiedere il nulla-osta alla propria concessionaria e recarsi con quello in motorizzazione per effettuare il collaudo. Non tutte le concessionarie rilasciano il nulla-osta, e quelle che lo fanno, lo rilasciano a prezzi diversi (dipende dalla concessionaria in cui vai).

ad oggi sono usciti i decreti per gli impianti frenanti e per i cerchi. trovate la legge e le procedure sul sito www.tuningclubitalia.it

3) Andare in una motorizzazione in cui è stata effettuato il collaudo per l'aggiornamento misure pneumatici di un veicolo corrispondente (stesso anno, stesso modello e stessa versione, senza diversità nelle sospensioni) e chiedere che si possa effettuare la trascrizione sul libretto di tale misura visto che su di un veicolo identico in tutto e per tutto per quanto riguarda il telaio è già stato appurato che l'utilizzo di quella stessa misura di cerchi e gomme non provoca problemi. In questo caso non servirebbe nemmeno il collaudo ma basterebbe la ristampa del libretto.
Per fare questa procedura dovresti andare nella sede di motorizzazione in cui ha fatto IL COLLAUDO quell'auto con il suo numero di targa o di telaio e chiedere al personale di controllare gli archivi per poterti trascrivere la stessa misura sul tuo libretto. E' una procedura non standard (quella standard è avere il nulla osta e fare il collaudo sulla propria vettura) ma funziona. In questo caso non richiede di avere i cerchi montati sulla propria vettura nè di effettuare il collaudo: è un semplice aggiornamento del libretto.

4)Questa via è ancora più difficile: consiste nel farsi rilasciare dalla concessionaria italiana una dichiarazione che attesta che il nulla-osta non viene rilasciato per puri fini commerciali, e con quella in mano e una perizia tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all'albo che attesta che non ci sono motivi tecnici che neghino la possibilità di montare quella misura di cerchio e gomma, andare in motorizzazione per il collaudo. Tale dichiarazione se allegata da perizia dell'ingegnere sostituisce di fatto il nulla osta.

5) SOLO PER OPEL Contattare Carenini (Caselle di Selvazzano, Padova: 049/631546): con 260 euro in una mattinata fai il collaudo per la misura che vuoi di cerchi e gomme.
Va chiamato prima, ti dirà che misura deve avere il cerchio (come ET), vai là con i cerchi nel baule e li monti al momento per fare il collaudo (che nella maggior parte dei casi consiste in un'occhiata a macchina ferma che la ruota non sporga dal passaruota)





7) Nulla osta abolito con legge ferrabio 2009
ISTRUZIONI PER RICHIEDERE IL NULLA OSTA TRAMITE YOKOHAMA

Per richiedere presso Yokohama Italia Spa, di intraprendere l’iter burocratico, affinché sia inoltrata alla Casa Produttrice della tua autovettura la richiesta di emissione del nulla osta per l’omologazione di pneumatici che non sono riportati sulla Carta di Circolazione, è necessario munirsi dei seguenti documenti:

- tagliando di richiesta ( reperibile sulle riviste tuning)
- copia integrale Carta di Circolazione.

Una volta pronti tali documenti, recarsi da uno dei Consulenti Di Guida Yokohama per farsi timbrare il tagliando di richiesta, e spedirlo via fax al numero 030/99.65.480.
A questo punto l’ufficio tecnico Yokohama procederà “GRATUITAMENTE” alla richiesta del Nulla Osta del costruttore (nei confronti di quelle case costruttrici che non richiedono un pagamento per l’ottenimento del Nulla Osta, in caso contrario tali costi rimarranno a carico del richiedente).
I moduli di richiesta che perverranno all’ufficio tecnico Yokohama, sprovvisti del timbro di un CDG, non verranno prese in considerazione.

Riceverai a casa il nulla osta in una busta Yokohama.
Una volta in possesso dell’ambito documento, rivolgersi in una qualsiasi agenzia di pratiche auto che si occupi delle immatricolazioni e di tutto quello che concerne la MTCC, per seguire l’iter burocratico di omologazione presso la Motorizzazione Civile delle propria provincia.

Purtroppo non tutte le case produttrici sono così benevole con i loro utilizzatori finali, ma tentare non nuoce, quindi in bocca al lupo!


8) Farsi fare una relazione tecnica da un ingegnere meccanico iscritto all’albo professionale.
Ciò può essere fatto per cerchi maggiorati e quant’altro concordato con l’ingegnere.
Per essere più chiara cito testualmente la Legge che regola la materia:
Decreto del Presidente della Repubblica dicembre 1992 n. 495( in suppl. ord. Alla gazzetta Ufficiale 28 dicembre 1992 n. 303)
Alla lettera m stabilisce che:
(omissis) l’aggiornamento della carta di circolazione è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa.
Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l’Ufficio della Direzione Generale della M.C.T.C: competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.


Il prezzo di suddetta relazione ovviamente varia da ingegnere ad ingegnere.

Edited by maxely - 3/7/2013, 03:20
 
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Scharz
view post Posted on 17/1/2008, 01:10




e tu cosa consigli?
 
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maxely
view post Posted on 17/1/2008, 16:31




Per la mia ovviamente ho optato per Carenini........
Massimo per il nulla osta
 
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Scharz
view post Posted on 18/1/2008, 00:03




mah.. io ho avuto il nulla osta per i miei 17", ma se voglio montare dei 19" o meglio ancora 20"...
 
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maxely
view post Posted on 18/1/2008, 18:39




ho aggiunto un paragrafo...controlla
 
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Scharz
view post Posted on 19/1/2008, 15:02




OK, AGG CAPIT!!
 
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maxely
view post Posted on 20/1/2008, 02:06




è un pò lunga come procedura, ma poi hai il libretto tedesco, tu puoi farlo senza tante spese con un tuo zio...hehehe
 
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Scharz
view post Posted on 20/1/2008, 15:06




orpo... non ci avevo pensato!!!!!!

o con il mio cugino (marito di mia cugina) zarro, che ha (o aveva è molto che non lo vedo) una nissan 200sx larga come una portaaerei... poveraccio, anni fa gli toccò vedersela martoriare da una improvvisa grandinata a chicchi grossi come noci... e allora visto che la doveva rifare....
 
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maxely
view post Posted on 20/1/2008, 19:26




Anche la mia è partito tutto da un incidente gorsso...hehehe
 
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Scharz
view post Posted on 20/1/2008, 19:46




ah si?
 
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maxely
view post Posted on 21/1/2008, 06:36




Già....o la buttavo via o le entravo addosso...
 
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Scharz
view post Posted on 22/1/2008, 01:03




e quindi hai fatto la giusta scelta...
 
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maxely
view post Posted on 22/1/2008, 02:13




certo che si, se l'avessi buttata via sarebbe stato un oltraggio!
Ringrazio il rivenditore alla blucar che non mi ha voluto vendere il bmw uguale al mio marito.
 
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MICCIA 73
view post Posted on 6/2/2008, 18:32




ma il carenini omologa tutti i modelli?o solo le opel?e se vado poi lui mi trascrive subito sul libretto quel tipo di cerchio e gomme che monto?
 
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maxely
view post Posted on 6/2/2008, 18:37




solo opel.......
 
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170 replies since 16/1/2008, 16:28   13206 views
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